Il suono che sente. Il sentire che cura.

Vicenza - 07 maggio 2016

In occasione del 10° anniversario di costituzione della Centro Studio di Musicoterapia dell'Alto Vicentino, il 7 maggio è stato organizzato un convegno dal titolo "Il suono che sente. Il sentire che cura".

Il convegno è stato particolarmente ricco di spunti di riflessione: filosofici, culturali, pratici.

Caputmundi ha potuto portare la propria significativa esperienza nell'ambito del progetto "Musica per la Vita". Per Caputmundi ha relazionato il presidente, Walter Gumirato.

Nell’ambito del settore formativo il Centro organizza un corso di formazione triennale in Musicoterapia, giunto alla sua sesta edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/ esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale, in virtù anche della collaborazione con gli enti sociosanitari territoriali.

Dal 2011 il Corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia - coordinato sin dalla fondazione da Stefano Navone - è inserito nella rete di Scuole Nazionali afferenti alla Confiam (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia).

Il Centro Studi vanta, inoltre, una convenzione didattica con il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila e il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Dal 2013 il Centro pubblica la rivista on-line “Espressivo”, un periodico di ArtiTerapie, Musica e Cultura, a cura di giovani collaboratori diplomati nel Corso triennale di Musicoterapia di Thiene.

MTVicenza07mag2016_800x498

MTVicenza07mag2016WG

DOWNLOAD ATTI
In attesa di redazione. Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un ente formativo nato nel 2006, all’interno delle attività dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni. Tra le varie attività del Centro si organizzano convegni e seminari tematici, si pubblicano iniziative editoriali e si promuove la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musicoterapica.

ATTI DEL CONVEGNO